Crostata con farina integrale di avena e confettura di fragole

13418993_1114394171957793_3441673728302104985_n

La crostata,un dolce da credenza,fatto di pasta frolla friabile,che sempre si accompagna a creme golose,confetture profumate,frutta in pezzi sormontata da altra frolla o soffici impasti;insomma,farcite ogni volta da squisiti ripieni che vanno ad arricchire in modo sano e delizioso le nostre colazioni o semplici pause pomeridiane.Se penso ad una crostata,mi viene in mente quella classica,decorata in superficie dalle solite striscioline a formare un reticolato e ripiene di marmellate,ma questa volta ho voluto renderla più carina,divertendomi a creare decori con la pasta avanzata.Basta un pizzico di fantasia e anche la crostata più semplice,può diventare vezzosa e tanta vanitosa.Oggi la mia crostata oltre a fare la monella,si è fatta travolgere dall’ultima mia passione,ossia la farina integrale di aveva.Credetemi da un sapore più rustico e intenso,anche grazie all’uso dello zucchero di canna e le crostate,si sa,non sono dolci raffinati,piuttosto,concrete e dal gusto coinvolgente.E questa coinvolge eccome 😉 

Crostata con farina integrale di avena e confettura di fragole

13418867_1114393838624493_3878015885904845803_n

Crostata con farina integrale di avena e confettura di fragole
Friabile crostata fatta con farina di avena e profumatissima confettura di fragole
 
 
Ingredients
  1. 300 g. di farina integrale d’avena
  2. 200 g. di farina 00
  3. 110 g. di zucchero di canna
  4. 200 g. di burro
  5. 1 uovo intero
  6. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  7. 1 cucchiaino dio estratto di vaniglia
  8. 1 pizzico di sale
  9. Per farcire
  10. 400 g. di confettura di fragole
Instructions
  1. Miscelare le farine insieme al lievito,allo zucchero ed al pizzico di sale
  2. Unire il burro freddo a tocchetti,sfregare fino ad ottenere delle briciole.Aggiungere l’uovo e impastare velocemente,formare un panetto ed avvolgere in pellicola.Far riposare in frigo,almeno mezz’ora
  3. Tirare via dal frigo,maneggiare un pochino per renderla più malleabile.Stenderla ad uno spessore di un cm e adagiare nella teglia precedentemente imburrata leggermente
  4. Ricoprire con la confettura e decorarla a piacere con la frolla avanzata.Nel mio caso ho adornato il bordo con treccine a due capi e disposto fiorellini e cerchietti in superficie
  5. Infornare a 170° per circa mezz’ora o fino a doratura
  6. Servire fredda naturalmente,anche perchè è molto friavbile
Notes
  1. Ho usato uno stampo da 30 cm.Se ne avanza,mi raccomando non buttatela,ne ricaverete deliziosi biscottini
  2. L’avena tendo sempre o quasi a tagliarla con altre farine,da sola ha un gusto troppo dolce e intenso
  3. Mi è bastato un solo uovo,se non bastasse usate pure un goccio di latte
  4. Nella mia crostata c’è confettura di fragole,ma usate pure ciò più vi piace,magari se ne avete una homemade,ancor meglio
  5. Buona crostata ?
By damiana

 Ho letto che la farina d’avena è ricca di vitamina B1 e zinco e che ha un basso indice glicemico.Però mi raccomando è comunque un prodotto ricco di grassi e poco adatto a chi segue una dieta.E’ buona regola miscelarla ad altre farine,non solo per il gusto,ma soprattutto quando si preparano lievitati,essendo priva di proteine che formano il glutine,questo non vuol dire essere adatta a soggetti celiaci.Quindi mi raccomando prima di usare un prodotto e se si hanno esigenze alimentari mirate,informarsi sempre bene.

13393905_1114393698624507_5336876016888576768_n

Oggi son stata troppo formale?Non temete,sono solo in modalità aereo,traete le vostre conclusioni.Se prima avevo problemi,dopo il volo,son peggiorata…Ad un certo punto,quando l’assistente di volo dava indicazioni sulle uscite,allargando le braccia a destra,sinistra e ricongiungedole infine,ho pensato ci stesse dando la benedizione.Ho detto perfino Amen

13407249_1114393931957817_3654108139145944923_n

Besos…anche lo spagnolo ho imparato oleè! 😆 

Commenti

Post più popolari