"Torta sette vasetti"

 

hdr

Svanisce col tempo che scorre,ciò che poco è contato.Sfuma in una nebbia lontana,in cui ci si perde consapevolmente,per il  desiderio di restare da soli con una dolce malinconia.Perchè il ricordo ancora ti strappa un sorriso e tutto ciò che ruba un’emozione,merita di esser chiuso nella dolcezza di un barattolo di vetro,in  cui si intinge il dito,ogni volta che se  ne ha desiderio.E anche se poco ha contato,è stata una parentesi,che ha pur sempre occupato il suo spazio.

Oggi un ciambellone di soffice impasto allo yogurt.Semplice,classico,rassicurante per una pausa lenta e struggente,in cui gli spazi sono occupati solo da sospiri di piacere.Una “torta sette vasetti”,fatta e rifatta tantissime volte e sempre con un gusto diverso a seconda dello yogurt usato;in questo caso era ai frutti di bosco e nulla,il profumo ve lo racconto attraverso le immagini.

Torta sette vasetti

hdr

Ingredients
  1. (unità di misura vasetto yogurt da 125 ml o 115 ml )
  2. dose per stampo da 22 – 24
  3. 1 vasetto di yogurt gusto frutti di bosco
  4. 2 vasetti di farina 00
  5. 1 vasetto di fecola di patate
  6. 2 vasetti di zucchero
  7. 3 uova intere
  8. 1 vasetto di olio di semi di arachide o di riso
  9. 1 bustina di lievito per torte
  10. un pizzico di sale
Instructions
  1. in una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: uova leggermente sbattute, yogurt, olio e mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Aggiungete lo zucchero, la farina,la fecola, il lievito, la scorza grattugiata di limone, e amalgamate bene con una frusta o un frullino elettrico in modo da rendere il composto cremoso e senza grumi. Potete anche mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare per 1 minuto fino a quando non avrete un impasto cremoso.
  3. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato; fate cuocere in forno statico caldo a 170° per circa 45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto. Sformate il dolce, fatelo raffreddare.
  4. Guarnire con zucchero a velo
Notes
  1. Ho usato yogurt ai frutti di bosco,ma naturalmente potrete variare a seconda del gusto o esigenza
  2. Enrica ricorda che può conservarsi fino a cinque giorni,ben chiusa sotto una campana di vetro…io non saprei dirvi,in quanto è sparita subito,ma di Enrica c’è da fidarsi ad occhi chiusi
  3. Per averla bella alta così raddoppiate pure le dosi usando uno stampo da 26 cm

 

hdr

Ancora una volta sono stata a casa della mia amica Enrica del blog Chiarapassion e come sempre il risultato è stato perfetto.Non ho apportato alcuna modifica alla sua ricetta se non nel gusto dello yogurt ed ho omesso la ghiaccia finale,ma solo perchè non me ne hanno dato il tempo  😆 .Per fotografarla li ho dovuti minacciare;figli e marito hanno rischiato di patire la fame per i giorni a venire!

hdr

Alla prossima delizia amici miei!

hdr

hdr

Commenti

Post più popolari