Caprese con nocciole e mandorle

Un dolce sempre gradito,che si fa velocemente e che soddisfa i palati più golosi.La caprese,presente in ogni mio banchetto,è sempre gradita da tutti,grandi,fanciulli e piccini;per questo non può mancare e viene mangiata fino all’ultima briciolina,contesa chissà come mai,ogni volta dai maschi più grandi…peggio dei bambini,a dirla tutta e mi trattengo :(!E anche questa volta,in previsione di qualche compleanno in casa,ha imbandito la mia tavola col suo fare leggero,disinvolto,ma mai scontato.Forse son io ad offrirla come un dolce qualsiasi,ma lei,nella sua noncuranza e bellezza sa farsi amare ad ogni morso.Un pò come alcune donne,che nonostante gli anni destano stupore e ammirazione e loro,inconsapevoli, neanche se ne accorgono.E’ bizzarro come associ i miei dolci sempre a delle donne,ma l’eleganza è donna e i dolci anche i più casalinghi,i più rustici sono dolcezza e raffinatezza.Voi ometti invece siete più da lasagne,parmigiane  e casatielli per intenderci!;)che  senza offesa,sono anch’essi la fine del mondo!

Caprese con nocciole e mandorle

Delicata torta al cioccolato arricchita da mandorle nella versione più classica.In questa anche l’aggiunta di nocciole
 
 Ingredienti
6 uova
125 g. di mandorle
125 g. di nocciole
250 g. di zucchero
250 g. di cioccolato fondente(di ottima qualità)
250 g. di burro
un pizzico di sale
un cucchiaio di fecola
un cucchiaio di cacao
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
zucchero a velo
Instructions
  1. Tritare finemente le mandorle e le nocciole con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale.Far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzetti.Mescolare con una spatola affinchè si ottenga un composto fluido ed omogeneo.Mettere da parte ad intiepidire.
  2. Montare i bianchi delle uova con metà dello zucchero e riporre da parte.Con le stesse fruste montare ora,i rossi con il restante zucchero ed il pizzico di sale,con i cucchiaini di vaniglia.Ora versare piano piano il composto di cioccolato e burro,alternato al mix di mandorle e nocciole Amalgamare bene con una spatola,unendo anche i bianchi montati e mescolare con delicatezza,affinchè il composto sia omogeneo e amalgamato.Versare nella tortiera imburrata e con il fondo coperto da carta forno.Infornare per almeno cinquanta minuti a 170°.
  3. E’ una torta che deve rimanere umida,perciò sappiate regolarvi in base al vostro forno.Una volta cotta,lasciare raffreddare e cospargere con zucchero al velo,decorare a piacere.
Notes
  1. E’ una torta adatta anche a chi è intollerante al glutine,naturalmente dopo essersi accertati che tutti gli altri ingredienti ne siano privi.

 

 Quindi oggi una versione con nocciole e mandorle insieme.Ne ho fatto davvero tante ed ogni volta mi sembra che l’ultima sia la più buona…o la memoria scarseggia o la bontà,offusca i ricordi.E da un ‘anima,più che un cervello,un pò smemorato,tanti pensieri positivi,pieni di speranza e ottimismo.Un bacio a stampo di cioccolato e nocciole sulle vostre guance per augurarvi un Natale bellissimo,colmo di serenità e salute.A voi tutti e a chi più amate…

Buone feste amici miei

Commenti

Post più popolari