Torta-crostata di ciliegie

Poca pazienza!Nacqui impaziente,vissi impaziente e morirò impaziente.Questa,la mia riflessione durante lo”snocciolamento”delle ciliegie.Lavoro che cerco di delegare furbamente,ma questa volta,per causa di forza maggiore,mi son dovuta scorciare le maniche e mettermi all’opera.Una,due,tre,quattro e ancora cinque e sei,ma alla decima,ho mollato brutalmente l’ultimo nocciolo e deposto le armi.Quatta quatta e con occhi a a pesce lesso,ho supplicato la figlia,di terminare quel”lavoro sporco”(quasi mi faceva inginocchiare con tanto di gocciolone di sudore penzolante).Le avrò fatto proprio pena e ha deciso di soccorrermi.Avrei finto perfino uno svenimento,ma fortunatamente mi ha risparmiato e così dopo una mezz’oretta ho avuto tra le mani la mia bella ciotola,colma di succose e nerissime ciliegie,perfettamente snocciolate.Erano pronte,ed io con loro.Insieme abbiamo fatto una tortina morbida morbida,così suadente e avvolgente che,persino,la pazienza,mi ha schioccato una pacca sulla spalla!

Print Recipe
Torta-crostata di ciliegie
Friabile base di pasta frolla,farcita da una morbida montata di uova e mandorle e con tante ciliegie
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la farcia
Per finire
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la farcia
Per finire
Istruzioni
  1. Per la frollaImpastate tutti gli ingredienti nel mixer.Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigo una mezz'ora.Stendetela ad uno spessore di circa mezzo cm e foderate con essa una tortiera da 24 cm.Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e rimettete in frigo
  2. Per la farcia,montate i rossi con metà dello zucchero.Unite le farine setacciate insieme alla buccia del limone grattugiata.In un'altra ciotola montate a neve gli albumi insieme all'altra metà dello zucchero.Unite delicatamente al composto dei rossi.Aggiungete ora anche le ciliegie denocciolate e tagliate a metà.
  3. Riprendete la frolla dal frigo e versatevi il composto.Infornate a 170° per circa 45 minuti.Sfornate la sciate raffreddare e decorate cion zucchero a velo
Recipe Notes

Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere.E' una torta che resta un pò umida.Se colora in fretta coprite con stagnola

Per queste dosi ho usato uno stampo da 24 cm,è venuta bella alta

Lasciate raffreddare bene,il gusto ne guadagnerà

Mi raccomando,prima di mettervi al lavoro,snocciolate le ciliegie,richiede sempre un pò di tempo

Powered by WP Ultimate Recipe

E’ una torta ricca e profumata,che nel suo guscio aromatizzato alla vaniglia,accoglie una farcia golosa di mandorle e ciliegie.Una fetta chiamerà un’altra,e poi ancora un’altra ,fino a quando non verranno a prendervi con la barella…Sgherzo,che devo fa,cerco di esser seria 🙂

 

Alla prossima girls!;)

Commenti

Post più popolari