Ciambella di focaccia con tonno e cipolle

 

Le parole,sono un bene troppo prezioso per essere sprecate.Le centellino ultimamente, e non mi costa fatica.Preferisco guardare,osservare per trarre in serenità le giuste conclusioni.Giuste,per la mia persona,non verità assolute da propinare agli altri,Dio me ne liberi!.Ma oggi decido io,quando,come e perchè,senza l’incombenza di mostrarsi sempre e comunque disponibili.Perchè la vita,a tutti riserva gran fatiche,sia fisiche che dell’anima…in virtù di ciò,ho deciso di dedicare un pò di sollievo anche a me stessa!Egoista?No,son troppo piena di “cose”,per tenerle per me,scoppierei,forse imploderei;ma solo più parsimoniosa.Faccio scorta di parole e carezze,da srotolare a me stessa,quando fuori piove…

E fuori,pioveva,mentre preparavo questa ciambella.Avevo in mente una semplice focaccia da farcire,ma man mano che procedevo,era come quando vai in un luogo,Sai come raggiungerlo,conosci il percorso,ma la strada è così piena di fiori,di ruscelli,di orizzonti e colore,che i piedi cambiano direzione,vanno a scovare il confine che separa il cielo dal mare,Gli occhi devono guardarlo,immergersi in quella lontananza,anche solo per un attimo,per tornare sui passi che si conoscono.Ecco doveva essere una focaccia,ma io all’orizzonte,ho visto una ciambella!

Print Recipe
Ciambella di focaccia con tonno e cipolle
Morbida ciambella,preparata con l'impasto della classica focaccia e farcita con tonno e cipolle.Per un piatto unico da gustare sia a pranzo che a cena
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il ripieno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Stemperate il lievito in un bicchiere d'acqua,presa dal totale,insieme al miele.In una ciotola ampia o in planetaria,versate le farine insieme ai fiocchi di patata,aggiungete anche il lievito ed iniziate ad impastare.Unite tutta l'acqua continuando ad impastare.Per ultimo aggiungete l'olio ed il sale.Lasciate incordare,sarà un impasto morbido ma comunque gestibile.Ponete in una ciotola unta e lasciate lievitare coperto,fino al raddoppio
  2. Per il ripieno mondate le cipolle e affettate sottilmente.Fate appassire in padella con il sale necessario e l’olio.Fate raffreddare.Stendete l’impasto in un rettangolo e farcitene metà con lo strato di cipolle, tonno,olive e qualche fogliolina di basilico.Arrotolate la metà farcita,sull'altra metà farete dei tagli a formare tante striscioline,che volterete sul cilindro formato.
  3. Ponete in uno stampo a ciambella.Coprite con pellicola e lasciate di nuovo lievitare.Una volta raddoppiato spennellate di olio.Cuocete in forno caldo per almeno quaranta minuti,dipenderà dal forno.
Recipe Notes

In questo caso ho usato cipolle di Tropea,ma nulla vieta di farcirla con altre varietà

Ho scelto l'impasto della focaccia,perchè molto versatile e adatto a dei ripieni così golosi,oltre ad essere davvero soffice

Scegliete tonno di qualità,per intenderci quello a filettoni belli grandi

Le mie erano olive taggiasche sott'olio,anche quelle di Gaeta vanno benissimo

Se preparate al mattino presto,a pranzo sarà pronta.Con queste temperature,lieviterà abbastanza in fretta

Le famose pieghe le dò nella ciotola prima e a metà della  lievitazione.Basterà portare i lembi al centro ruotando la ciotola su se stessa

Powered by WP Ultimate Recipe

Buon fine settimana amiche,da me,dalla mia cucina incasinata e dal mio blogghino impertinente!

 

Commenti

Post più popolari