Sbriciolata con composta di melagrana e ricotta

Quando ho voglia di fare un dolce,ma la pazienza mi impedisce di pensare a preparazioni lunghe ed elaborate,allora ecco che la sbriciolata o una semplice crostata mi vengono in soccorso.Due certezze,che mi garantiscono sempre un risultato soddisfacente,goloso per il mio palato.Sono quelle torte semplici,con pochi fronzoli ad incontrare il mio gusto,poi adoro la pasta frolla e con qualche variante negli ingredienti,regala sapori nuovi e affatto scontati.Questa volta avevo dei bei melograni da utilizzare,e stanca delle tante spremute,ho pensato di farci una composta,bella,rossa,corposa,ottima,per arricchire una bella sbriciolata.Quindi sbriciola di qua,sbriciola di la,ho aggiunto anche la ricotta,che con la pasta frolla,ci sta sempre bene.E’ venuta fuori una tortina,che credetemi,ha “sbriciolato”in un morso ogni mio dubbio ;)!Ahimè però,qui la pazienza è necessaria;armatevi di musica soft,grembiule e stivali di gomma(tipo pescatore),un’amica dalle confessioni piccanti e date il via allo “sgranamento” dei melograni!

Print Recipe
Sbriciolata con composta di melagrana e ricotta
Una sbriciolata ricca,per la presenza della composta di melagrana e soffice ricotta.Bella e deliziosa da gustare in qualsiasi momento
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla da sbriciolare
Per la composta di melagrana
Per la farcitura di ricotta
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta frolla da sbriciolare
Per la composta di melagrana
Per la farcitura di ricotta
Istruzioni
  1. Aprite i melograni,basta fare un incisione lungo il frutto.Sgranateli,facendo attenzione a togliere le parti gialle intorno ai chicchi,che potrebbero rendere amara la composta.Passate i chicchi con un passaverdura o lo schiacciapatate.Filtrate il liquido e ponete in una pentola d'acciaio dal fondo spesso.Unite lo zucchero e portate a bollitura,lasciando cuocere per circa trenta minuti,Mescolate spesso per evitare che attacchi sul fondo,schiumate anche.Appena si addensa e fa rumore,versate in un recipiente e lasciate raffreddare.
  2. Preparate la pasta frolla da sbriciolare.Versate in una ciotola le farine setacciate insieme al lievito ed al pizzico di sale,lo zucchero e miscelate un pochino.Unite il burro a tocchetti,la buccia del limone ed iniziate a sfregare,aggiungete anche le uova e con le punta delle dita amalgamate bene fino a formare delle briciole.Mettere da parte
  3. Mescolate la ricotta con l'uovo,lo zucchero ed il limone e ponete da parte
  4. Assemblate ora il dolce.Sbriciolate parte della pasta nello stampo foderato di carta forno,a rivestire il fondo e le pareti,pressate leggermente.Stendetevi parte della composta di melograni, il composto di ricotta,coprite con cucchiai sparsi di composta di melagrana e coprite con il resto delle briciole.Infine l'ho decorata con qualche puntina sempre di compostaInfornate a 170°per circa trenta minutiSfornate,lasciate intiepidire e sformate su un vassoio da portata.Decorate a piacere con zucchero a velo
Recipe Notes

Ho usato uno stampo da 28 cm

Ho preferito farne una composta per la presenza di poco zucchero,in questo dolce volevo lasciare quella nota un pò acidula tipica del melograno

Se usate lo schiacciapatate per estrarre il succo,mi raccomando di pressare i chicchi più volte,vedrete quanto ancora ne uscirà

 

Powered by WP Ultimate Recipe

Melagrana,melograno,melagrane,melograni…li ho usati credo tutti,perchè vi confesso che non so quale sia il nome preciso.Quindi fate un pò voi,fosse per me li chiamerei anche Concetta  o Pasquale:)

Alla prossima delizia…io vado a buttare la pasta.Voi come dite?Calare?nzomma ogni regione,paese,ha un suo modo di dire e qui da noi,la pasta si butta e i melograni son Pasquale,peppino,ciruzzo,giacomino…sgherzooooo dai ,son melograni 🙂

Commenti

Post più popolari