"Pan di clementine"

Piu’ conosciuta come la torta “Pan d’arancio”,questo dolce soffice,umido,pieno del profumo travolgente degli agrumi,stavolta qui da me,ha subito una piccola variazione.Invece delle arance,ho usato le clementine,frutto del mio alberello sempre generoso.Il risultato è stato molto soddisfacente,direi anzi,delizioso.E’ venuta fuori una tortina quasi”fondente”,anche grazie alla glassa e le gocce di cioccolato bianco in superficie.Il profumo intenso ha inondato casa,talmente tanto che sembra aver impregnato ogni cosa…persino a Kira stanno per spuntare le foglie 😆 Facile da fare,farà attendersi poco;in meno di mezz’ora sarà pronta,ovviamente più il tempo per la cottura.Insomma provatela,non temete le foglie d’arancio che vi spunteranno anche dalle orecchie,sarete solo più attraenti!

Pan di clementine

Print Recipe
Pan di clementine
Torta soffice e profumatissima.Le clementine le doneranno un gusto intenso e fondente
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate bene le clementine,tagliate a pezzi,togliendo i semi se presenti.Frullatele insieme all'acqua,con tutte le bucce e tenete da parte.Triatate finemente le mandorle insieme ad un cucchiaio dello zucchero preso dal totale,ponete da parte.Montate le uova con lo zucchero.Ora con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto,unite l'olio a filo,le clementine frullate,le mandorle e la farina setacciata insieme al lievito e al sale.Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 170°per circa cinquanta minuti.Sfornate,lasciate intiepidire e sformate sul piatto daportata.Da parte preparate la glassa,col succo della clementina e tutto lo zucchero a velo.Mescolate e versate sulla torta ormai fredda,coprite con le gocce di cioccolato e un pò di scorzetta della clementina grattugiata
Recipe Notes

Ho usato uno stampo da 22 cm

Non omettete il cioccolato e la glassa,vi assicuro rendono questo dolce ancor più goloso,senza renderlo stucchevole

Fate sempre la prova stecchino per la cottura,tenete presente che è un dolce abbastanza umido

Powered by WP Ultimate Recipe


Da tanto mi ispirava questo dolce,mi incuriosiva la sua esecuzione,in quanto l’agrume scelto,non viene mondato,ma usato intero con tutte le bucce e parte bianca.Ho voluto esser pignola ed  ho tolto i semi,ma in molte ricette,anche quelli finiscono nel frullatore..Beh diciamo mi facevano un pò specie…Mi son decisa a farla,guardando la ricetta di Enrica,la boccolona più seguita del web.Ho apportato solo qualche variante come nel caso dell’arancia,ho preferito le clementine,riducendo un pò la quantità di zucchero,in quanto queste sono più dolci ed ho rifinito con glassa e gocce di cioccolato.Spero che vi piaccia e possa ispirarvi,trascinarvi in cucina,farvi tirar fuori il frullatore e buttarci dentro le clementine con relativo alberello! 


Alla prossima delizia!

Commenti

Post più popolari