Anginetti,nginetti,ncinetti di Pasqua

In questi anni di blog,poche volte,ho riproposto vecchie ricette,sempre per dare idee nuove,nuovi spunti.Ma ormai si sa,la mia è una cucina della tradizione,con pochi “lampi”di estrosità o ingredienti particolari,che a volte,lasciatemelo dire,risultano un pò bizzarri(per voler essere clementi).Ora figurarsi!Arriva Pasqua e il mio forno,apre lo sportello da solo quando mi vede entrare in cucina.E lui accoglie in questi giorni,un pò di pastiere,un pò di casatielli dolci e salati e naturalmente aspetta loro:gli anginetti.Solitamente li chiamo nginetti,come al paese di mia mamma nel casertano e siccome ogni anno faccio esperimenti alla ricerca della ricetta perfetta,come quella che ho sempre mangiato da bambina,anche questa Pasqua ve ne offro una.Se finora ho ottenuto risultati soddisfacenti,stavolta credo di aver trovato finalmente la ricetta giusta.Io li amo morbidi e questi nonostante l’impasto “povero”o sciocco,si sono rivelati piccole piume tinte di candida glassa

Print Recipe
Anginetti,nginetti,ncinetti di Pasqua
Biscotti della tradizione pasquale del sud Italia,dall'impasto povero perchè fatto di pochi ingredienti,ma arricchiti da una candida glassa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
per la ghiaccia
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
per la ghiaccia
Istruzioni
  1. In una ciotola versate sugna,zucchero,liquore,scorza del limone,vaniglia e mescolare bene,fino ad ottenere una sorta di crema.Aggiungere le uova battute da parte,la farina setacciata insieme al sale,alternando il latte tiepido quanto basta ad incorporare tutta la farina.Sciogliete l'ammoniaca in un pò di latte tiepido ed aggiungere al composto.Formate un panetto,lavorate un pochino e mettete a riposare in frigo almeno mezz'ora,avvolto in pellicola.Tirate fuori dal frigo,staccate dei pezzi di pasta,fatene dei cordoncini spessi mezzo cm e lunghi circa 15 cm.avvolgeteli in un piccolo nodino e disponete sulla leccarda del forno foderata di carta forno.Infornate a 170°per circa 15 minuti fino a leggera doratura.Fate raffreddare completamente.Intanto preparate la glassa.In una ciotola versate lo zucchero a velo,il liquore,il suco di limone e aggiungete goccia a goccia l'acqua fredda,tanto quanto basta ad ottenere una consistenza fluida ma consistente ancora.Immergetevi i biscotti,aiutandovi con una forchettina.Cercate di far colare più glassa possibile e mettete ad asciugare man mano,gli anginetti su quadrati di carta forno stesi su un tavolo.Lasciate asciugare completamente e sistemateli in un bel vassoio da portata
Recipe Notes

Con questa dose vengono circa 40 anginetti,non fateli grandi,in forno cresceranno

Con l'ammoniaca prestate attenzione quando aprite lo sportello del forno,ha un odore davvero fortissimo,ma andrà via completamente

la glassa deve essere abbastanza sostenuta in modo da avvolgere i biscottini completamente

si conservano più giorni o sotto la classica campana o chiusi in  una bella scatola di latta

Powered by WP Ultimate Recipe

 

In queste mie pagine,li ho riproposti un paio di volte,con piccole variazioni.Le trovate qui e qui,entrambe ricette buonissime,forse solo con un impasto più sostenuto.In quest’ultima uso sugna e ammoniaca come variante,e il risultato è stata una consistenza soffice e leggera.A voi la scelta! Insomma un dolce semplice,fatto di pochissimi ingredienti,per un impasto detto “sciocco”,perchè sa di poco,,ma che la glassa che li ricopre rende,umidi,pregni di un sapore antico,buono,rassicurante.Li avvolge,racchiude e rinchiude il loro profumo.Io li amo e così li vedo e assaporo,queste sono le emozioni che sanno regalarmi.Li offro a voi per augurarvi Buona Pasqua,che sia serena,dolce e lenta.Un abbraccio infinito come lo sono i miei auguri

AUGURI

Commenti

Post più popolari